Annullamento Festa Campagnola 2024
Cari tutti,
quello di oggi non è un post semplice. Per comporlo c’è voluto tantissimo coraggio e infinita forza d’animo perché riuscire a scrivere che la Festa Campagnola 2024 non aprirà le sue porte, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, è davvero doloroso. Nel comunicato allegato troverete la spiegazione del perché di questa scelta.
Con le parole che seguono non vogliamo soffermarci sul dolore profondo misto rabbia che stiamo provando tutti noi Volontari del Gruppo Costa Alta ma, al contrario, vogliamo celebrare la Festa e ricordarla con il più profondo affetto.
Vogliamo parlarvi dell’amore che tutti noi proviamo per questa Manifestazione nonostante le fatiche e gli sforzi che per 40 anni ha richiesto incessantemente e che solo la pandemia è stata in grado di “smorzare”.
Vogliamo spiegarvi come questa Festa sia una creatura con un’anima che è cresciuta nel corso di questi quarant’anni e che ha plasmato la sua forma – ma mai la sua sostanza – grazie al contributo di tutti quelli che incontrandola hanno scelto di dire “Io ci sono” e l’hanno sostenuta ed eretta (nel vero senso della parola) estate dopo estate anche quando, come negli ultimi anni, il peso iniziava a gravare sempre di più.
Vogliamo farvi capire come le strutture che oggi montiamo siano in parte le stesse di quando tutto ha avuto inizio e come diverse persone che, un tempo trentenni, quarant’anni dopo siano ancora qui per organizzarla nel migliore dei modi e spiegare ai nuovi trentenni quali sono le peculiarità dell’iniziativa e quali le immense insidie che è bene avere a mente per tutelare sé stessi, il gruppo Costa Alta e la Festa.
Vogliamo provare a raccontare quelle che per noi volontari sono le scintille che, in momenti diversi delle nostre storie di vita, hanno fatto scattare in noi quella risposta positiva alla chiamata del dover essere – con tempi, modi e forme differenti – sotto quei tendoni per fare qualcosa di concreto a sostegno del Comitato Maria Letizia Verga: la vicinanza personale al tema della cura della leucemia infantile, il racconto appassionato di un amico che ci ha convinto a provare perché c’è bisogno e tutti siamo risorsa, essere in quel prato da quando i ricordi delle domeniche pomeriggio con mamma e papà hanno memoria e quindi naturalmente aver la voglia di “crescere li”, la consapevolezza di sentirsi parte di un gruppo mosso dallo stesso desiderio di mettere le mani in pasta per fare incessantemente nonostante le fatiche e i ritmi serrati. Quante scintille… e pensare che non sono neanche tutte.
Vogliamo parlare di amore, infinita gratitudine e riconoscenza verso la Festa Campagnola perché senza il primo non avremmo avuto le forze per continuare e generare valore nel senso più ampio del termine e quindi non solo monetario a sostegno del Comitato ma anche sociale e comunitario che ci ha permesso di unirci come gruppo e di costruire legami preziosi e significativi.
Vogliamo parlare il più possibile della bellezza della Festa Campagnola perché oggi abbiamo la certezza che tra due settimane lei non aprirà e noi non potremo viverla risvegliandole l’animo assopito e non sappiamo neanche se, data la complessità del contesto in cui viviamo e che sempre più sfianca e mette alla prova e con cui dobbiamo necessariamente fare i conti, nelle prossime stagioni avremo di nuovo questa opportunità.
Per quarant’anni abbiamo avuto la grande fortuna di viverla e costruirla, giorno dopo giorno e di fare bene del bene sostenendo la ricerca e il Comitato Maria Letizia Verga per guarire un bambino in più.
Oggi sappiamo di per certo cosa non accadrà nelle prossime settimane tuttavia ci sentiamo comunque di chiudere facendo un augurio al nostro Gruppo Costa Alta ossia che possa continuare il suo percorso anche con le nuove forme che speriamo tutti connoteranno il suo futuro.
Grazie per averci letto fino in fondo, per aver capito o per provare a prendervi il tempo per capire perché quest’anno deve andare così. Grazie perché non ci avete fatto mai mancare il vostro sostegno che, siamo certi, rinnoverete anche questa volta che il post è diverso dalle aspettative.
Vi abbracciamo tutti, I Volontari del Gruppo Costa Alta
Biassono, 14/05/2024
Oggetto: annullamento manifestazione Festa Campagnola 2024
Il Gruppo Costa Alta con immenso rammarico comunica che l’edizione 2024 della Festa Campagnola viene annullata a causa di imprevedibili e sopraggiunte problematiche sorte durante la delicata fase del montaggio della manifestazione.
A questo elemento aggiungiamo come le avverse condizioni metereologiche che hanno colpito il nostro territorio nelle settimane precedenti e che proseguiranno nelle prossime, hanno contribuito a ridurre notevolmente la finestra di tempo disponibile per l’allestimento delle strutture.
Anche lo spostamento della manifestazione a giornate o periodi successivi non è, purtroppo, valutabile. Il luogo in cui la Festa Campagnola dovrebbe sorgere è indisponibile in quanto già occupato da altre manifestazioni.
Ringraziamo per la disponibilità e la fiducia accordata in questi anni al gruppo Costa Alta e alla Festa Campagnola.
Non inaugurare l’edizione 2024 è per noi un grande dolore ma è scelta inevitabile anche al fine di tutelare eventuali future iniziative del Gruppo.
Distinti saluti, Gruppo Costa Alta